martedì 9 dicembre 2008

Bruder - Fratelli

Ho due storie da raccontarvi, entrambe collegate sebbene in maniera indiretta.

Storia numero uno. C'era una volta un bambino che viveva in Cile, all'epoca (sono i primi anni settanta) aveva 3 anni e non capiva perchè tutta quella gente intorno a sè girasse con il fucile. Anche suo fratello, di circa 15 anni più grande di lui, aveva tanti fucili, e li teneva nascosti proprio in casa sua. Combatteva contro una persona cattiva, suo fratello. Era il suo idolo. Poi un giorno suo fratello partì, in fretta e furia, destinazione Svezia. Il bambino non capiva perchè. Non lo vide per tanto tempo. Ma lo riabbracciò dopo alcuni mesi, quando fu costretto anche lui, insieme alla sua famiglia, a raggiungerlo in Svezia. La' in Svezia questo bambino ci visse per quasi 30 anni, senza mai poter tornare a casa sua, in Cile. Poi si trasferì in Germania per finire gli studi e in seguito ci restò per lavorare. Questo bambino, che oggi non è più un bambino, l'ho incontrato l'altra sera in un pub, ed è proprio lui che mi ha raccontato questa storia. La persona cattiva contro cui suo fratello combatteva era il signor Augusto Pinochet, che proprio nei primi anni 70 iniziava la sua dittatura. Era un "partigiano" suo fratello, e fu costretto a scappare in Svezia per salvarsi la pelle, come anche tutta la sua famiglia insieme al "bambino" con il quale ho parlato.
Ad un certo punto gli ho chiesto: "Dimmi la verità. Cosa pensavate di tuo fratello tu e i tuoi genitori? In fondo è stato lui la causa del vostro esilio, è per causa sua che avete dovuto abbandonare il Cile e non ci siete più potuti tornare...". Lui mi ha risposto: "Io e i miei genitori appoggiavamo mio fratello, perchè eravamo pieni di rabbia per quello che Pinochet stava facendo al nostro Cile. Immagina un pò se in Italia Berlusconi o qualcun altro un giorno si svegliasse e decidesse di instaurare una dittatura. A te non girerebbero le palle? Non lo imbracceresti anche tu il fucile?". Io ho sorriso...

Storia numero due. Questa è un pò meno complessa della precedente, ed è ambientata nel futuro, imminente. Riguarda il mio di fratello, che lunedì prossimo, 15 dicembre, taglierà il traguardo della laurea di primo livello. Ci sarò anch'io ovviamente, torno in Italia per l'occasione, dopo 3 mesi di Erasmus. Fratè, ti auguro di provare le stesse, bellissime, intense emozioni che ho provato anch'io quando mi son laureato. Sarà così senz'altro..!

Fratelli!



P.S: Domani parto di nuovo. Questa volta sarà solo per 3 giorni. Vado in Irlanda, a Dublin. E questo è veramente l'ultimo viaggio di quest'anno...del 2008 intendo!
Un abbraccio.

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Io dopodomani parto e vado in posto buoio e umido!

Marcello ha detto...

E quale sarebbe questo posto BUOIO e umido? Io ne conosco uno che davvero non ti consiglio...

Anonimo ha detto...

quello quello!!!

Anonimo ha detto...

Ciao Marcello buon viaggio e attento alla carne di bovino...è alla diossina!!!

Mado non passavo o scrivevo su questo blog da mesi...vedo che hai fatto molte amicizie...AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!

Buon viaggio...nu giru te ste parti nun vuei cu te lu faci ?

Anonimo ha detto...

m!

Anonimo ha detto...

Na canzune Marcello!!!

Anonimo ha detto...

Bruno vai a dublino a fare un pò di spesa di carne??
Asciantèm nna bellissima scianson.

PS: se per qualche strana congiunziunoe astrale dovessi metterti a saltellare nel centro di Dublin e dovessi arrivare in scozia dalle parti di lochness sfruttando la forza di Coriolis, dai un morso alla coda del mostro, e portamene nna stozza, te la chiesi una decina di anni fa, ma tu nnu cazz.

Anonimo ha detto...

ok

Lele ha detto...

.. e siamo sempre lì... BERLUSCONI DEVE MORIRE ue la capisci o no?!

Anonimo ha detto...

Ero a pesca.Sugli scogli.Lo scirocco tirava forte ma così forte che sono caduto in mare.
Lu ''ientu te terra'' me ne porta intra.Dopo un paio di km in balia delle onde rimango impigliato nella solita rete che uso come wireless per scrivere questo articolo dal mio portatile.

Un peschereccio mi tira su...e sulla sua barca ci sono 45 schiavi che remano in maniera sincrona. Io sono il 46° così formiamo due file di 23 schiavi. Mi metto ad urlare dicendo che sono il presidente ma loro mi chiudono la bocca con un polipo appena pescato. Passano 10 giorni e arriviamo non so come ad Itaca dove mi aspetta Ulisse..lo ritrovo magro e bianco...ah gia è il suo scheletro!!!

Da Itaca a Creta a nuoto per poi imbarcarmi come contrabbandiere di sigarette Camel Light verso l'amata Puglia ma qualcosa va storto e mi buttano in mare. Incontro il marito della spigola che abbiamo pescato due settimane fa e me ne dice di tutti i colori...ma finiamo entrambi nella pancia di una balena...purtroppo lui rimane nell'intestino tenue mentre io dal condotto secondario vengo espulso dall'intestino crasso.
Un odore aspro mi caratterizza e mi ritrovo alle falde del Kilimangiaro dove con Vianello iniziamo a ballare gli Alli-Galli...ma io per i Watussi sono come un birillo da booling e non mi accettano nella loro tribù.

Dal Kilimangiaro scivolo via lungo il Ciad,il Sudan e mi ritrovo nel deserto del Sarah dove per colpa della sabbia bollente sono costretto a saltellare e ritrovarmi in pochi minuti nel Sud-Est asiatico. Un villeggiante mi riconosce visto che sono passato da li appena 154 ore fa e facciamo festa. Con un jump incondizionato (!!!) mi faccio il mio solito giro : Fatima,La Vella,Monte Bianco,scivolata lungo il pendio,Firenze e ultimo salto : Trepuzzi....no ancora ho sbagliato...ma adesso basta. Facendo il giro Portogallo-Spagna-Francia-Italia non arrivo mai a destinazione...dalla prossima volta Russia-Polonia-Austria-Italia...e allora si che tornerò a casa.

Ciao Marcello.

Anonimo ha detto...

201

Anonimo ha detto...

Oggi abbiamo camminato su un arcobaleno...

Anonimo ha detto...

Ho fatto il giro dell'isolato

Anonimo ha detto...

Pollu cusutu an culu

Anonimo ha detto...

ammonito

Anonimo ha detto...

Parassita : hai detto che aggiornavi il blog...tpuuuuuuuuuu...vergognati della tua ombra

Anonimo ha detto...

Sta bettola ormai non viene piu aggiornata : VERGOGNA