sabato 25 ottobre 2008

Diario di viaggio - Giorno 3

Ore 10:35

Davanti ad una sostanziosa colazione a base di latte e cioccolato, pane e marmellata e un kannelbulle (una ciambella alla cannella, dolce tipico svedese) mi appresto ad iniziare il mio terzo giorno nella città capitale della Svezia. Ieri è stata una giornata intensa ma perfetta, credo di aver camminato per almeno 20 km, oggi sicuramente camminerò di meno ma vedrò Stockholm sotto un'altra luce. Il cielo infatti è grigio e nuvoloso, e un vento freddo soffia senza interruzioni. Non so perché ma sento che anche con le nuvole questa città è splendida allo stesso modo di ieri. Ora finisco di prepararmi. Tra qualche minuto, zaino in spalla, si parte ad esplorare nuovi angoli di questa città bella e silenziosa.


Ore 14:00

Andrea mi ha appena inviato un sms:"Mi sono stancato, oggi stacco prima, ti raggiungo in centro tra un pò". Lo aspetterò seduto su una di queste panchine in cemento con vista su Sergel Torg, una grande piazza piena di negozi e centri commerciali. È venerdì pomeriggio e in giro c'è tantissima gente che fa shopping. Stockholm è una città molto ricca, come tutta la Svezia tra l'altro. In questi giorni osservando la gente intorno a me ho notato un particolare non trascurabile: in giro per le strade si vedono tantissime coppie molto giovani con figlio al seguito, spesso anche più di uno per coppia. È una nazione con un altissimo tasso di natalità. E mi sembra anche logico. Con delle mogli così...
Anche oggi ho camminato abbastanza, andando a scovarmi angolini nascosti della città, spesso fuori dai circuiti turistici...mi piace uscire dai vialoni pieni di negozi per turisti ed infilarmi invece nelle stradine frequentate da poca gente...e mi è capitato ad esempio, poco fa, di entrare in una chiesetta dove un duo pianoforte-voce suonava musica in svedese (o almeno credo fosse svedese!).
Ok, Andrea mi ha fatto uno squillo, significa che tra circa 10 minuti sarà qui. Intanto lo aspetto continuando a guardare la gente intorno a me...mamma mia che roba! ;-)


Ore 20:21

Seduto sul divano in camera di Andrea mi rilasso un pò. Questo pomeriggio, dopo esserci incontrati in centro (oltre ad Andrea c'era anche Luca, il bologna!), siamo andati a mangiare hamburger e patatine in un fast food e poi abbiamo continuato a vagare per le strade del centro pullulanti di gente. Stasera, dopo cena, andremo in giro per Stockholm by night. Inizio ad innamorarmi di questo posto.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

No il bologna!!! mi aveva detto che partiva, è vero, ma forse anche Francesco Marra, se non sbaglio andava in un paese nordico....booo' nu me ricordu

Marcello ha detto...

Come fai a conoscere Luca il bologna?!?!?!?
Francesco Marra si trova a Copenhagen per tesi all'estero.

Anonimo ha detto...

BLABLABLABLABLA