martedì 22 gennaio 2008

Piccoli momenti di felicità

Oggi, almeno per una volta in maniera seria, voglio parlarvi di un argomento che mi sta molto a cuore. Oggi parliamo di FELICITA'.

Molti storcono il naso quando si tocca questo tasto, perchè spesso la felicità è vista come qualcosa di irraggiungibile, di intangibile, quasi un'utopia: questo succede perchè si associa la felicità al raggiungimento di obiettivi grossi ed importanti...una persona è felice se "HA UN BUON LAVORO", "HA UN LEGAME AFFETTIVO PERFETTO", "GLI STUDI PROCEDONO IN MANIERA IMPECCABILE" eccetera. Per carità, tutti obiettivi sacrosanti. Ma la felicità non può e non deve venire soltanto da questi grandi avvenimenti.

La felicità della quale voglio parlarvi oggi è quella che viene dalle piccole cose quotidiane, "felicità spicciola" la chiamerebbe qualcuno...eppure sono proprio quei momenti, a mio avviso, a rendere positiva una giornata...e giorno dopo giorno, LA VITA. Soltanto se la propria vita è costellata di questi piccoli bagliori si può definire FELICE.

Provate a fare con me questo piccolo gioco mentale: immaginate che ad ogni uomo sia assegnato UN CHILOGRAMMO DI FELICITA' da spendere nel corso di tutta la sua vita. Voi cosa fareste, lo spendereste tutto insieme in un unica, enorme, momentanea esplosione di felicità oppure lo razionereste pian piano, grammo per grammo, nel corso delle vostre giornate?


E' pur vera un cosa: bisogna imparare a cercarseli questi piccoli momenti di felicità, anche a costo, qualche volta, di sacrificare "le cose più importanti"...

Per oggi mi fermo qui, ma è un argomento che voglio continuare ad analizzare in altri post.... quindi continuate a restare sintonizzati!

Alla prossima puntata!

P.S: OVVIAMENTE VOGLIO CONOSCERE IL VOSTRO PARERE IN MERITO! Commentate! Pigroni!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

In questo momento mi viene da dire ke è sn d'accordo quasi su tutto... sl credo ke il tuo essere Ing. ti porta fuori strada.
Secondo me nn ha senso l'esempio del Kg di felicità xkè la felicità ke una persone ha dentro di se è esattamente pari a tutta quella ke può donare... fino a prova contraria nn c'è un limite, più ne doni e meglio è x te, xkè tanto male ke vada ti torna indietro... quindi nn c'è da xdete tempo...
Cmq ci penso su...al prossimo post!!! ciao

Marcello ha detto...

Il mio esempio del Kg di felicità andava inteso in un altro senso. Non ho detto che durante la vita l'uomo ha a disposizione una quantità FINITA di felicità...!!!
Il mio era soltanto un modo per dire che è meglio essere UN PO' FELICI SEMPRE che SUPER-FELICI UNA VOLTA SOLA!!! Capisci cosa intendo?

Anonimo ha detto...

Si ok ho capito. cmq poi ci penso e ti dico se ho altro obbiezioni da farti....ciao!!

Anonimo ha detto...

Ciuccio Ciuccio, finalmente una foto nostra compar nel tuo blog...grazie!

Anonimo ha detto...

Siccome, come dice un mio amico, prima o poi "moriremo tutti"....è bene gustarsi tutti i momenti di felicità che la vita mette a disposizione....il tempo ci insegna a saperli apprezzare.....boh, per ora basta così....alla prox